20 giugno 2006



Turismo sessuale&C

L'altra sera ho visto al cinema "Verso il Sud". Detta in breve affronta il tema del turismo sessuale ad Haitii. Qui come in altri paesi es Barbados, Jamaica.. sono le donne che "pagano" gli uomini di colore in cambio di sesso, compagnia, coccole...
Il film è carino soprattutto perché siamo abituati a pensare agli uomini in questo ruolo malsano ma la realtà è che anche le donne sanno fare SESSO SENZA AMORE! C'è però una grande differenza secondo me...dopo un po' che una donna fa sesso con un uomo, anche se dichiaratamente non può esserci altro che sesso, si incaponisce e quasi si convince di essere innamorata. E qui il dramma dell'incomprensione uomo/donna. La parte irrazionale della donna prende il soppravvento, entra in gioco la crocerossina, la donna romantica, quella che crede che la complicità sessuale sia anche compatibilità mentale. Grande errore nel quale siamo cadute tutte e ancora rischiamo di cadere. Io sono rimasta parecchio turbata per tutta la prima parte del film, mi faceva tristezza pensare che donne sole cercano amore a pagamento... eppure anche qua non me la sento di giudicare... In fondo il commercio di sesso è uno scambio tra due bisogni, uno dà amore (???), l'altro dà soldi o regali e quindi felicità materiale. Il problema esiste nei paesi poveri ed è tanto reale quanto triste ma...che dire della totale mancanza di amore che invade i paesi "ricchi"? Perché una donna va alla ricerca di sesso, gioco, coccole, giovinezza così tanto da pagare un uomo? Non so cosa può scattare in queste donne e sinceramente spero di non saperlo mai...però mi viene da pensare che una donna ha sempre bisogno di attenzioni e di sentirsi viva, non c'è età che tenga! Insomma forse gli uomini da soli ad una certa età tendono a cercare compagnia giusto x non stare da soli mentre una donna piuttosto di accontentarsi e fermarsi con un uomo che non la fa star bene preferisce pagare chi sa creare l'illusione dell'amore.... Non so se mi son spiegata, in ogni caso sto generalizzando.. so benissimo che ci sono uomini molto più sensibili di alcune donne ecc ecc però se penso al turista sessuale maschile ho in mente lo stereotipo: uomo attempato, calvo, grasso, brutto e ovviamente o ricco o super tamarro!
Cmq generalizzazioni a parte... il film è stato tratto da racconti di Dany Laferrière, io ho letto "Come far l'amore con un negro senza fatica" e l'ho trovato molto carino!

In comune c'è sicuramente l'uso e l'abuso dell'uomo nero da parte delle donne in quanto nettamente superiore sessualmente e il punto di vista dell'autore che pensa sia il giusto riscatto degli uomini neri per secoli schiavizzati dagli uomini bianchi. In pratica il nero si prende la rivincita e la donna bianca si sente a posto con la coscienza perché così non si sente razzista. Che dire... già questo mi sembra un pensiero razzista ma forse in america è azzeccato.

10 Comments:

At 5:52 PM, Anonymous Anonimo said...

Ciao Eva! Vedo con piacere che hai accolto i tanti suggerimenti di impadronirti del tuo blog cominciando a scrivere, parlando di tante cose e sempre, in ultima (o prima) analisi, anche di te stessa...
Non ho visto questo film (chissà quando arriverà a Ravenna...), ma di Laurent Cantet ho visto ed apprezzato Risorse umane... e credo che andrò a vedere Verso Sud alla prima occasione, viste le riflessioni che sicuramente genera su razzismo, turismo sessuale, sud del mondo... a propoito stasera sarò (come socio di Amnesty International) alla Giornata Mondiale del Rifugiato 2006 (promossa dalla Caritas)... adoro il sud del mondo almeno quanto deploro il razzismo, ma affermarlo in modo così lapidario lo banalizza pure troppo, no?
Vabbè la mia logorrea mi fa aggiungere un altro consiglio cinematografico: ho visto ieri Bubble di Soderbergh, ovvero l'America come non l'abbiamo mai vista... grande piccolo (73') film...

 
At 10:23 AM, Anonymous Anonimo said...

Visto che non sono qualificato per il turismo sessuale (in quanto nè calvo, nè grasso, nè brutto (ma so gusti :-) e nemmeno ricco o tamarro) come faccio? Possibile che si debba andare dall'altra parte del mondo per un po' di sesso quando ritengo comunque che le donne europee (ed in particolare italiane) siano + che sufficienti per lo "scopo"? :-)))
Vabbè per un commento più decente dovrete aspettare...

 
At 3:49 PM, Blogger evita said...

ebbene sì! sto leggendo il libro di giulio cesare giacobbe...me l'ha regalato benny, x chi non lo conosce un mio amiconefratellone...
vorrà dire che scriverò un post anche su questo a fine lettura... però ti dirò che non mi fa impazzire sto giacobbe, è sicuramente molto furbo infatti sceglie titoli commerciali e di leggero impatto poi ti propina consigli psicoterapeutici in pillole.. mah non mi convince...

 
At 7:09 PM, Anonymous Anonimo said...

Ho iniziato "Alla ricerca delle coccole perdute" del Giacobbe e, dalla prime pagine, devo dare ragione ad Eva (qualche dubbio l'avevo anche prima): titoloni simpatici, consigli (discutibili) in pillole e linguaggio sempliciotto... sarà il target di un libro che costa 6 neuri... non certo una bibbia. Fortuna che insieme mi sono portato a casa l'ultimo della Bertola e Siddharta, non si sa mai...

 
At 8:14 PM, Blogger Gennaro Capuozzo said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
At 8:15 PM, Blogger Gennaro Capuozzo said...

Eva, dovresti solo impaginare un po' meglio è un po' pesante da vedere!

Comunque il film...ehm....è di una banalità sconcertante...per non dire di peggio!

 
At 1:15 AM, Anonymous Anonimo said...

sul turismo sessuale a torino non si scrive niente? ricordo frotte di inglesine impazienti per l'arrivo dell'uomo italiano nell'algida inghilterra. diciamo che si potrebbe parlare anche di un altro uso e dabuso del corpo e dei sentimenti, un uso ed abuso molto più vicino di quanto non sembri. per non parlare della superficialità imperante che ci possiede...aHHHHH basta pensare. pensare fa male e rende confusi. il prossimo post sul lippi pensiero per favore!

 
At 3:54 PM, Anonymous Anonimo said...

Le inglesine saranno in UK, ma io non le ho viste :-) devo tornare e fare più attenzione...
x Eva (consiglio tecnico): nel prossimo post metti anche il titolo...

 
At 5:41 PM, Blogger evita said...

abbiate pietà! sono incasinatissima in ufficio e poi sono pure stata a casa un po' di giorni a tenere compagnia al mio nonnino mentre i miei erano in vacanza...
insomma non so quando ma prima o poi scriverò qualcosa...
cmq esisto!!!
a prestoooo

 
At 9:58 AM, Anonymous Anonimo said...

io no parla molto bene italiano e no capito bene ma io grosso big bamboo di giamaica
kiama me 349 8638536

 

Posta un commento

<< Home