
Turismo sessuale&C
L'altra sera ho visto al cinema "Verso il Sud". Detta in breve affronta il tema del turismo sessuale ad Haitii. Qui come in altri paesi es Barbados, Jamaica.. sono le donne che "pagano" gli uomini di colore in cambio di sesso, compagnia, coccole...
Il film è carino soprattutto perché siamo abituati a pensare agli uomini in questo ruolo malsano ma la realtà è che anche le donne sanno fare SESSO SENZA AMORE! C'è però una grande differenza secondo me...dopo un po' che una donna fa sesso con un uomo, anche se dichiaratamente non può esserci altro che sesso, si incaponisce e quasi si convince di essere innamorata. E qui il dramma dell'incomprensione uomo/donna. La parte irrazionale della donna prende il soppravvento, entra in gioco la crocerossina, la donna romantica, quella che crede che la complicità sessuale sia anche compatibilità mentale. Grande errore nel quale siamo cadute tutte e ancora rischiamo di cadere. Io sono rimasta parecchio turbata per tutta la prima parte del film, mi faceva tristezza pensare che donne sole cercano amore a pagamento... eppure anche qua non me la sento di giudicare... In fondo il commercio di sesso è uno scambio tra due bisogni, uno dà amore (???), l'altro dà soldi o regali e quindi felicità materiale. Il problema esiste nei paesi poveri ed è tanto reale quanto triste ma...che dire della totale mancanza di amore che invade i paesi "ricchi"? Perché una donna va alla ricerca di sesso, gioco, coccole, giovinezza così tanto da pagare un uomo? Non so cosa può scattare in queste donne e sinceramente spero di non saperlo mai...però mi viene da pensare che una donna ha sempre bisogno di attenzioni e di sentirsi viva, non c'è età che tenga! Insomma forse gli uomini da soli ad una certa età tendono a cercare compagnia giusto x non stare da soli mentre una donna piuttosto di accontentarsi e fermarsi con un uomo che non la fa star bene preferisce pagare chi sa creare l'illusione dell'amore.... Non so se mi son spiegata, in ogni caso sto generalizzando.. so benissimo che ci sono uomini molto più sensibili di alcune donne ecc ecc però se penso al turista sessuale maschile ho in mente lo stereotipo: uomo attempato, calvo, grasso, brutto e ovviamente o ricco o super tamarro!
Cmq generalizzazioni a parte... il film è stato tratto da racconti di Dany Laferrière, io ho letto "Come far l'amore con un negro senza fatica" e l'ho trovato molto carino!

In comune c'è sicuramente l'uso e l'abuso dell'uomo nero da parte delle donne in quanto nettamente superiore sessualmente e il punto di vista dell'autore che pensa sia il giusto riscatto degli uomini neri per secoli schiavizzati dagli uomini bianchi. In pratica il nero si prende la rivincita e la donna bianca si sente a posto con la coscienza perché così non si sente razzista. Che dire... già questo mi sembra un pensiero razzista ma forse in america è azzeccato.

